rotate-mobile
Cronaca

Da Faenza a Roma per la beatificazione di Giuseppe Toniolo

"Giuseppe Toniolo: la persona al centro del pensiero economico" è questo il tema del convegno che si terrà venerdì 20 aprile alle ore 17,00 presso la Sala Giovanni Dalle Fabbriche di via Laghi 81 a Faenza

“Giuseppe Toniolo: la persona al centro del pensiero economico” è questo il tema del convegno che si terrà venerdì 20 aprile alle ore 17,00 presso la Sala Giovanni Dalle Fabbriche di via Laghi 81 a Faenza. L’incontro, organizzato per ricordare la figura di uno degli esponenti di maggior spicco del sindacalismo cattolico, è promosso dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche insieme a Confcooperative Ravenna, l'Azione Cattolica della Diocesi di Faenza - Modigliana e l'Associazione giovani cooperatori di Ravenna, e si svolge a pochi giorni dalla S.Messa di Beatificazione di Toniolo in programma a Roma il 29 aprile.

«Parlare di Toniolo oggi significa parlare della crisi economica e sociale del nostro tempo - sottolinea Everardo Minardi, presidente Fond. Dalle Fabbriche -. Questo personaggio ha pensato ad un’impresa fatta anche di lavoro, e non solo di capitale, e ha sostenuto la redditività come risorsa per incrementare il capitale economico e diffondere il capitale sociale».
Il dibattito di venerdì si aprirà con i saluti di Everardo Minardi e di Mons. Claudio Stagni, vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana, cui seguiranno gli interventi di Oreste Bazzichi, docente di Sociologia alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura - Seraphicum di Roma e di Mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Giuseppe Toniolo di Verona.

Nato a Treviso il 7 marzo 1845, Giuseppe Toniolo si laurea in Giurisprudenza nel 1867 e diventa professore universitario, lavorando negli Atenei di Padova, Venezia, Modena e Pisa, dove resta fino alla morte (7 ottobre 1918). Fin da giovane si impegna nell'Opera dei Congressi e fonda l'Unione cattolica per gli Studi sociali.Esponente di spicco del sindacalismo cattolico, le sue ricerche spaziano dall'economia alla storia, alla sociologia, materie in cui cerca sempre di dimostrare il primato dei valori etici e religiosi. Toniolo, ispiratore del pensiero politico di riferimento dei cattolici, riorganizzatore dell'Azione Cattolica, promotore della "Settimana sociale dei cattolici italiani" e contemporaneo di figure fondamentali per la cooperazione ed in particolare per il Credito Cooperativo come Raiffeisen, Wollemborg, don Cerutti, Papa Leone XIII, a sua volta ispiratore della costituzione di Casse Rurali (ancora oggi due BCC portano il suo nome), è infatti un personaggio chiave nella storia politica ed economica del nostro Paese.

Per ricordarlo, oltre al convegno di venerdì 20, i partner dell’evento promuovono un viaggio organizzato da Faenza a Roma per partecipare alla beatificazione di Toniolo il 29 aprile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Faenza a Roma per la beatificazione di Giuseppe Toniolo

RavennaToday è in caricamento