Cristiani impegnati in politica, oggi è il tempo della semina

Il card. Gualtiero Bassetti ha presieduto sabato 7 ottobre nel duomo di Pieve di Soligo la messa nel centenario della morte del beato Giuseppe Toniolo, a conclusione di un anno di eventi e celebrazioni organizzato nella diocesi di Vittorio Veneto nella memoria del grande economista e sociologo. Una figura capace, ancora oggi, di indicare una strada per l’impegno sociale e politico dei cattolici, come il presidente della Cei ricorda nell'intervista concessa al settimanale diocesano L’Azione.
«Recentemente – sottolinea Bassetti – ho invocato la riapertura su basi nuove delle scuole di formazione sociale. E anche per le commemorazioni del centenario di Toniolo continuerò a ribadire l’importanza dell’impegno attivo e sociale del laicato cattolico. Questo periodo è il tempo della semina. Se il chicco di grano cade sul terreno buono, come spero, in futuro vedremo i frutti».

Cristiani impegnati in politica, oggi è il tempo della semina
«C'e un aspetto in particolare che ho ripetuto spesso in questi anni: non ci si può dividere in “cristiani del sociale” o “cristiani della morale”. La dottrina sociale della Chiesa, pur nella sua complessità e ricchezza, è unitaria. Si ha cura del povero, così come si ha a cuore le sorti della famiglia. Mai come oggi è fondamentale coniugare le ragioni della solidarietà con quelle dello sviluppo economico tenendo bene a mente che, da un punto di vista sociale, l’unico obiettivo per un cristiano rimane sempre la...