Premio "Giuseppe Toniolo". Seconda edizione 2017
La cooperazione, per un nuovo modello di lavoro e di sviluppo.
Il futuro creativo di una grande storia di impresa comune.
Il Premio Giuseppe Toniolo, giunto alla sua seconda edizione, pone in evidenza un tema di particolare rilievo, all'origine di una grande storia di presenza e di lavoro anche nel nostro territorio: la cooperazione.

È un elemento essenziale del pensiero del grande economista e sociologo cattolico oggi Beato, che ritroviamo ad esempio in tutta la sua concreta attualità nel discorso su "L'avvenire della cooperazione cristiana" tenuto a Parigi nel 1900 a chiusura del Congresso internazionale delle Casse rurali e artigiane.

Una vicenda positiva popolare di soci co-imprenditori che ha rappresentato un tassello fondamentale dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, nei più svariati settori di attività, e che ancor oggi riveste un'importanza essenziale nell'ottica di un nuovo modello di crescita più umana, sostenibile, equilibrata, giusta e solidale.

Lo ha ricordato anche Papa Francesco nel suo recente discorso ai rappresentanti della Confederazione Cooperative Italiane, che ha invitato ad essere "poeti" del fare, ad inventare nuove vie per il futuro e a diventare operatori che lavorano a "globalizzare la solidarietà".

Il cammino di domani, dunque, a partire dalla consapevolezza di una memoria generativa e dalla verifica di un presente che ritrovi idealità profonde e coerenti visioni e prassi d'insieme.

Cerimonia finale: sabato 7 ottobre 2017 auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo ore 20.30.