Nuovo incontro della Scuola di Formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa

COMUNICATO  STAMPA

Campobasso. Scuola di formazione Socio-Politica. Venerdì 9 marzo alle ore 18,00 presso l'Auditorium Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso si terrà il nuovo incontro della Scuola di  Formazione Socio-Politica sulla Dottrina Sociale della Chiesa Centro Studi "G. Toniolo" di Campobasso. Il tema dell'incontro "La sfida odierna della Dottrina Sociale" sarà sostenuto dal prof. Luca DIOTALLEVI, vice presidente  del comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali.

«Le scelte dei cristiani, nella vita privata come in quella pubblica, non possono prescindere da Cristo». Il cristiano, vivendo unito a Cristo, sale della terra e luce del mondo, «diventa a sua volta sale e luce per gli altri, in ogni ambiente di vita». Con queste parole il Cardinale Bagnasco, Presidente della CEI riconfermato alla guida della CEI per il prossimo quinquennio da papa Benedetto XVI, ha illuminato nella sua prolusione  i lavori della 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Reggio Calabria. Discorso poi ripreso ampiamente a Todi nel 2011 al forum del Mondo del Lavoro nel suo intervento di apertura: « I fedeli laici sanno che è loro dovere  lavorare per il giusto ordine sociale, anzi è un debito di servizio che hanno verso il mondo in forza dell'antropologia illuminata dalla  fede e dalla ragione. E' questo il motivo per cui non possono tacere».

Le conclusioni dell'incontro del Centro Studi "G:Toniolo" saranno affidate a mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso - Bojano.


COMUNICATO STAMPA

Campobasso. Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 18.00, presso l'auditorium Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso, si terrà il secondo appuntamento con la scuola di Formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa "G. Toniolo". Sussidiarietà, solidarietà e Bene Comune, sarà il tema trattato dal relatore prof. Guido Gili, ordinario di Sociologia dei processi comunicativi presso l'Università degli Studi del Molise. Le conclusioni sono affidate a mons. GianCarlo Bregantini.

E proprio nella stessa giornata di venerdì 27 gennaio, frutto bello della reciprocità, che anche ad Assisi il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, presenterà la Parola genera la polis, le ragioni e gli obiettivi di una formazione socio-politica che tragga la sua fonte dal ricco patrimonio della Dottrina Sociale della Chiesa. Il ciclo di seminari è stato programmato dalla Diocesidi Assisi in preparazione alla scuola di formazione socio-politica "Giuseppe Toniolo" che verrà avviata nell'anno 2012-2013.

La locandina dell'incontro

 


COMUNICATO  STAMPA
Presentazione Centro Studi e formazione "G.Toniolo"

Mercoledì 14 dicembre 2011, alle ore 17.00, nel Salone Celestino V della Curia Arcivescovile di Campobasso, verrà presentato il Centro Studi e Formazione "G.Toniolo" e inaugurato il Biennio di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa, promosso dalla stessa istituzione.

Il convegno di presentazione del biennio formativo, si svolgerà sul tema: "Giuseppe Toniolo: uno studioso cristiano al servizio dell'uomo". Illustre relatore sarà S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e Postulatore della causa di Beatificazione dell'Economista di Dio, Giuseppe Toniolo, fondatore, tra l'altro, del  Movimento Cattolico Italiano che verrà proclamato Beato domenica 29 aprile 2012 nella Basilica di  San Paolo fuori le mura a Roma.  

Scopo principale del Centro Studi, che è presieduto dall'arcivescovo di Campobasso,  S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, e diretto da Carmine De Camillis, già responsabile della Consulta delle aggregazioni laicali della stessa arcidiocesi, è quello di approfondire e promuovere la dottrina sociale della Chiesa, svolgendo attività scientifiche, di base e applicate (convegni, lezioni in aula e laboratori sul territorio), sul pensiero sociale cristiano e sulle opere sociali di ispirazione cristiana, in rapporto alle tematiche più rilevanti per la società contemporanea.

Ad essere coinvolti non saranno solo gli adulti, ma anche i giovani, ai quali è stato indirizzato dall'arcivescovo Bregantini, questo invito particolare, «Cercate e soprattutto portate il Signore per le strade, dove voi camminate pieni di speranze e costantemente interpellati dalla Chiesa, fiduciosa in voi, a prendere le redini del futuro della nostra società per riedificarla e renderla aperta al divino e radicata nei valori assoluti di pace e giustizia».

Altrettanto illustri saranno tutti gli altri relatori previsti nel calendario delle attività formative, che si concluderanno nel prossimo mese di giugno.

La frequenza al Corso è libera e gratuita.

È comunque possibile iscriversi, anche per offrire un piccolo contributo economico al Centro. La quota annuale di iscrizione è di euro 30, con l'iscrizione si avrà diritto all'attestato di partecipazione e al materiale didattico.

È possibile iscriversi inviando una e-mail all'indirizzo: centrotoniolo.cb@gmail.com, oppure recandosi presso la segreteria della Scuola di Teologia o presso lo sportello del Progetto Policoro in via Mazzini, 80 a Campobasso (Curia Arcivescovile) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00.