Crisi: Mons. Sigalini, giochi di borsa non distruggano posti di lavoro = Il 29 Beatificazione economista cattolico Toniolo fautore di economia attenta all'uomo
Adnkronos 20 aprile 2012
Città del Vaticano - ''La finanza è soltanto uno strumento, invece è diventata un soggetto che domina il lavoro. Al contrario il guadagno che deriva dall'attività finanziaria deve essere investito per creare posti di lavoro, non possiamo lasciare che i giochi di borsa distruggano l'occupazione''. E' quanto ha detto questa mattina monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente generale dell'Azione cattolica, spiegando quale può essere il contributo e l'insegnamento del pensiero di Giuseppe Toniolo per quanti sono impegnati nella vita politica nell'attuale momento storico segnato da una grave crisi internazionale.

Questa mattina, infatti, sono state presentate nella sede dell'Azione cattolica le celebrazioni per la prossima beatificazione di Giuseppe Toniolo, l'economista e politico cattolico vissuto tra la seconda metà dell'800 e l'inizio del 900. Toniolo è stato fra gli iniziatori del pensiero sociale cattolico in età moderna, ha parlato di un capitalismo che tenesse conto della persona, dell' 'umano', come ha spiegato stamane monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione. Toniolo ha lavoratore al superamento - ha spiegato Sorrentino - dei due modelli sociali ed economici prevalenti nella sua epoca, quello di un capitalismo aggressivo e la risposta data dal pensiero marxista.

Toniolo, che fu fra i fondatori e i promotori dell'Azione cattolica, è stato ricordato anche dal direttore dall'attuale presidente dell'organizzazione, Franco Miano, che ha messo in luce l'impegno dell'economista in sia per un'economia al servizio dell'uomo che ''l'apertura al tema della pace''. La beatificazione avverrà nella basilica di San Paolo Fuori le mura, a Roma, domenica 29 aprile, e la messa sara' presieduta dal cardinale Salvatore de Giorgi - secondo quanto indicato da Benedetto XVI - ex assistente generale dell'Azione cattolica ed ex arcivescovo di Palermo. Fra i politici che dovrebbero prendere parte alla messa i ministri della Salute Renato Balduzzi e e della Cultura Lorenzo Ornaghi, l'esponente dell'Udc Paola Binetti e Rosy Bindi vicepresidente della Camera e presidente del Pd. (Fpe/Col/Adnkronos)