Comunicato stampa - Una santità a tutto tondo

7 marzo 2012

COMITATO DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE 

  • AZIONE CATTOLICA ITALIANA
  • FEDERAZIONE UNIVERSITARIA CATTOLICA ITALIANA (FUCI)
  • ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI "GIUSEPPE TONIOLO" DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Iniziative per conoscere Toniolo

Mentre si avvicina il giorno della beatificazione di Giuseppe Toniolo prevista per il prossimo 29 aprile nella basilica papale di S. Paolo fuori le Mura, si moltiplicano in diverse parti d' Italia le iniziative per promuovere la conoscenza della figura a tutto tondo del prossimo beato, economista, sociologo, organizzatore del movimento cattolico del suo tempo oltre che docente universitario e padre di famiglia.

Due appuntamenti sono previsti a Treviso, la città che ha dato i natali a Toniolo nel 1845. Oggi 7 marzo, anniversario della sua nascita, alle ore 20.45, presso l'Auditorium universitario S. Croce, Ernesto Preziosi dell'Università cattolica del Sacro Cuore presenterà agli amministratori della provincia di Treviso la figura del beato intervenendo sul tema "L'impegno sociale e politico del cristiano. L'attualità di Giuseppe Toniolo". Il prossimo 20 marzo, ancora nell'Auditorium S. Croce, è previsto il convegno promosso dalla Università di Padova, Cappellania universitaria, Istituto superiore di scienze religiose, Ufficio di pastorale sociale  elavoro su "Giuseppe Toniolo, dall'università alla vita". Interverranno i professori Stefano Solari e Frediano Bof e Chiara Toniato, autrice della tesi di laurea "Giuseppe Toniolo e la remunerazione del fattore lavoro".

Sabato 10 marzo presso il Palavetro di Pietrelcina (Bn) avrà luogo il convegno "Ecco il momento favorevole. Giuseppe Toniolo: un'esperienza profetica per un'economia a misura d'uomo" organizzato dall'Azione cattolica della Campania e dall'Ac della diocesi di Benevento in collaborazione con il Comune di Pietrelcina. Interverranno mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi e postulatore della causa di beatificazione di Toniolo e il prof. Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento S.E.G.I.S. dell'Università del Sannio.

Domenica 11 marzo, ancora, la figura di Giuseppe Toniolo sarà presentata ai responsabili dei giovani di Azione cattolica di tutte le diocesi italiane riuniti a Roma per il convegno "Il Concilio: un tesoro da moltiplicare. La speranza dei giovani con il mondo nel cuore".

Per informazioni si può consultare il sito http://www.giuseppetoniolo.net/


UFFICIO STAMPA - CHIARA SANTOMIERO - 3384148251