Comunicato stampa - Un beato per i nostri giorni

Roma 21 marzo 2012

COMITATO DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE 

  • AZIONE CATTOLICA ITALIANA
  • FEDERAZIONE UNIVERSITARIA CATTOLICA ITALIANA (FUCI)
  • ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI "GIUSEPPE TONIOLO" DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
  • ARCIDIOCESI DI PISA
  • DIOCESI DI VITTORIO VENETO
  • DIOCESI DI TREVISO
  • COMITATO PER LE SETTIMANE SOCIALI

Iniziative per conoscere Toniolo

Sarà il cardinale Dionigi Tettamanzi ad aprire nel pomeriggio a Milano il convegno di studi storici "Giuseppe Toniolo. L'uomo come fine" promosso dall'Istituto di studi superiori "Giuseppe Toniolo", ente fondatore dell'Università cattolica, in collaborazione con l'Archivio "Mario Romani" per ricordare la figura del santo economista in preparazione alla celebrazione del rito della bestificazione che avverrà il prossimo 29 aprile nella Basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma.

La tre giorni milanese si unisce alle numerose iniziative per conoscere la figura di Giuseppe Toniolo che si stanno svolgendo in queste settimane in varie parti d'Italia.

Al teatro Careni di Pieve di Soligo, il 26 marzo si terrà per iniziativa della diocesi di Vittorio Veneto il convegno "Giuseppe Toniolo innovatore e santo. La cooperazione: una sfida alla povertà e alla crisi attuale" con l'intervento del ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi.

Sabato 31 marzo a Padova, presso la Sede lezioni Fisp (Facoltà teologica del Triveneto) è previsto l'incontro "Giuseppe Toniolo, beato dei nostri giorni". All'incontro, organizzato dalla Fisp e dall'Azione cattolica diocesana, interverrà Alberto Ratti, presidente nazionale della Fuci.

Il 2 aprile al Teatro Marconi di S. Cataldo (Cl) si terrà l'incontro di studio "Carità è progresso. Giuseppe Toniolo tra testimonianza credente e impegno sociale" a cui interverranno il vescovo di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambriosio, il presidente dell'Azione cattolica italiana Franco Miano e Daniela Parisi, ordinario di storia del pensiero economico dell'Università cattolica di Milano. L'incontro è organizzato dal Centro studi sulla cooperazione "A. Cammarata" e dalla Banca di credito cooperativo "Giuseppe Toniolo di S. Cataldo".

Dedicato al profilo di economista del prossimo beato è anche la conferenza "Economia con il cuore. Pensiero ed attualità di Giuseppe Toniolo" organizzato dalla Facoltà di economia dell'Università Roma Tre. All'incontro, che si svolgerà il 12 aprile, interverranno Leonardo Risorto (Luiss), Gaetano Troina (Roma Tre), Franco Fiordelisi (Roma Tre) e mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico generale dell'Azione cattolica italiana.

Per altre informazioni si può consultare il sito http://www.giuseppetoniolo.net/


UFFICIO STAMPA - CHIARA SANTOMIERO - 3384148251