Comunicato stampa. Beatificazione un mese prima

Roma 29 marzo 2012

COMITATO DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE 

  • AZIONE CATTOLICA ITALIANA
  • FEDERAZIONE UNIVERSITARIA CATTOLICA ITALIANA (FUCI)
  • ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI "GIUSEPPE TONIOLO" DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
  • ARCIDIOCESI DI PISA
  • DIOCESI DI VITTORIO VENETO
  • DIOCESI DI TREVISO
  • COMITATO PER LE SETTIMANE SOCIALI


BASILICA DI S. PAOLO - 29 APRILE 2012
Programma della beatificazione

E' stato messo a punto il programma della beatificazione di Giuseppe Toniolo che si svolgerà a Roma nella basilica papale di S. Paolo fuori le Mura il 29 aprile prossimo.

A presiedere la celebrazione eucaristica, in qualità di rappresentante di Benedetto XVI, sarà il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo e già assistente ecclesiastico generale dell'Azione cattolica italiana.

La celebrazione avrà inizio alle ore 10.30, ma dalle ore 9.30 inizierà un momento di preparazione al rito che proporrà brani di scritti del beato e approfondimenti per la riflessione. L'ingresso per i fedeli sarà possibile dalle ore 7.30.

La celebrazione sarà seguita in diretta televisiva da Rai 1.

Dopo la S. Messa è previsto un collegamento con piazza S. Pietro per l'Angelus, al termine del quale il Pontefice rivolgerà qualche parola di saluto ai fedeli riuniti per la beatificazione.

Nel pomeriggio del 29 aprile la Presidenza nazionale di Ac proporrà un incontro pubblico sulla attualità della figura del nuovo beato (Domus Pacis, via di Torre Rossa, 94) cui interverranno, oltre a Franco Miano, presidente nazionale dell'Azione cattolica, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana; Paul Bhatti, ministro per l'armonia nazionale del Governo del Pakistan; Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni e le attività culturali e Stefano Zamagni, docente di economia all'Università di Bologna.

Alla Domus Pacis, inoltre, sarà aperta e visitabile la mostra curata dall'Ac "Giuseppe Toniolo. Per una città di santi".

Sempre a cura della Presidenza nazionale di Ac, la sera del 28 aprile - vigilia della beatificazione - avrà luogo una veglia di preghiera sul sagrato della basilica di S. Pietro dalle ore 22.00 alle 23.00 presieduta da mons. Domenico Sigalini, assistente generale ecclesiastico dell' Azione cattolica.

"L'ormai prossima beatificazione di Giuseppe Toniolo, esponente esemplare del laicato italiano - ha affermato il cardinale Bagnasco nella prolusione per l'inizio del Consiglio permanente della Cei che si concluderà oggi a Roma -, si pone come un'occasione speciale, non solo per rivisitarne la figura, ma per evidenziare gli elementi di quel ceppo da cui è derivato, per il nostro Paese, un cattolicesimo incisivo e fecondo. Siamo certi che sarà un evento di Chiesa e di popolo".

Tutte le informazioni sull'evento si possono trovare sul sito http://www.giuseppetoniolo.net/

E' stata creata  una pagina facebook ufficiale "Beatificazione Giuseppe Toniolo, 29 aprile 2012"


UFFICIO STAMPA - CHIARA SANTOMIERO - 3384148251