Comunicato stampa. Alla scuola di Giuseppe Toniolo

Roma 26 aprile 2012

COMITATO DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE 

  • AZIONE CATTOLICA ITALIANA
  • FEDERAZIONE UNIVERSITARIA CATTOLICA ITALIANA (FUCI)
  • ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI "GIUSEPPE TONIOLO" DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
  • ARCIDIOCESI DI PISA
  • DIOCESI DI VITTORIO VENETO
  • DIOCESI DI TREVISO
  • COMITATO PER LE SETTIMANE SOCIALI

L’impegno dei laici nella comunità internazionale

"Alla scuola di Giuseppe Toniolo. L'impegno e il contributo dei laici nella comunità internazionale per un mondo più giusto, più pacifico, più umano": si inserisce tra le iniziative in occasione della beatificazione di Giuseppe Toniolo il seminario di studio che si svolgerà domani a Roma.

L'appuntamento, organizzato dal Forum internazionale di Azione cattolica (Fiac), dall'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo" e dal Comitato delle Settimane sociali dei cattolici italiani in collaborazione con il Pontificio Consiglio per i laici e con il Pontificio Consiglio Giustizia e pace avrà luogo a Palazzo S. Calisto (piazza S. Calisto, 16).

All'iniziativa parteciperanno i rappresentanti di alcune organizzazioni internazionali laicali: in particolare Umofc-Wucwo (Unione mondiale organizzazioni femminili cattoliche, Acisjf (Associazione cattolica internazionale al Servizio della giovane), Cijoc (Coordinamento internazionale dei giovani lavoratori cristiani), Unum omnes (Consiglio internazionale uomini cattolici), Jeci (Gioventù studentesca cattolica internazionale) e CreSCEnDO (Rete internazionale Terza età). Saranno, inoltre presenti, i membri del Segretariato del Fiac e i segretari dei Pontifici consigli per i Laici, mons. Josef Clemens, Giustizia e pace, mons. Mario Toso e Cultura, mons. Barthelemy Adoukonou.

Due gli interventi previsti: "L'impegno e il contributo dei laici nella comunità internazionale nell'insegnamento e nell'esperienza della Chiesa" a cura di p. Gerard Whelan s.j., docente alla Pontificia Università Gregoriana e assistente ecclesiastico Umofc-Wucwo e "Costruire persone responsabili e istituzioni internazionali per lo sviluppo umano, la giustizia e la pace globale" a cura di Sandro Calvani, direttore del Centro Asean sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio dell'Onu con sede a Bangkok (Thailandia).

Le conclusioni saranno affidate al presidente dell'Azione cattolica italiana, Franco Miano.


Tutte le informazioni sull'evento della beatificazione si possono trovare sul sito http://www.giuseppetoniolo.net/ e sulla pagina facebook ufficiale "Beatificazione Giuseppe Toniolo, 29 aprile 2012".

In allegato: - programma del seminario


UFFICIO STAMPA - CHIARA SANTOMIERO - 3384148251