Adnkronos - Chiesa: Balduzzi ricorda Toniolo alla vigilia della beatificazione - Ritrovare buona politica su sue orme
Roma, 28 aprile 2012 - "Il laico cristiano Giuseppe Toniolo, da domani il beato Giuseppe Toniolo, è certamente tra coloro che più e meglio hanno concorso alla costruzione e allo sviluppo delle basi della dottrina sociale della Chiesa". Il ministro della Salute, Renato Balduzzi ricorda, con un intervento pubblicato su 'Avvenire', Giuseppe Toniolo, che domani sarà beatificato.

"In origine era prevalsa infatti nettamente l'idea della superiorità dei fini etico-sociali rispetto a quelli politici - ricorda Balduzzi - In uno scritto del 1901 ancora oggi molto interessante, ‘Concetti e indirizzi sociali all'esordire del XX secolo', Toniolo scolpiva con efficacia questa tendenza parlando di una ‘virtuale e logica anteriorità dei fini etico-sociali rispetto a quelli politici'".

Oggi, osserva poi il ministro "non mancano tentazioni di ritornare alla sola anteriorità dei fini etico-sociali, in un clima di disincanto e di disillusione, con forti venti di antipolitica e di qualunquismo di ritorno. Riproporre oggi l'idea di una sintesi dichiaratamente volta a fornire elementi di costruzione ‘politica' della città, potrebbe apparire fuori tempo". Ma con "l'avanzare dell'antipolitica", cresce "la consapevolezza della necessità di un di più di politica, di buona politica". Dunque "tornare a Toniolo, in questa situazione, è molto utile, anche per coloro che rivestono cariche pubbliche o che sono direttamente impegnati nella vita politico-parlamentare. Non ci potrà essere una proposta politica all'altezza di questi tempi difficili, per l'Italia e per l'Europa, senza quella ritrovata circolarità tra dimensione etico-sociale e dimensione politica".