Tutta la diocesi invitata alla beatificazione di Toniolo
Aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio del 28 e 29 aprile
"La vita del popolo", n. 6 del 12 febbraio 2012
Lo scorso 3 febbraio si è tenuto a Roma l'incontro del Comitato nazionale per la beatificazione e canonizzazione di Giuseppe Toniolo, con l'obiettivo di mettere a punto la macchina organizzativa in vista del 29 aprile, data della beatificazione del Toniolo. Il rito sarà celebrato alle ore 10.30 nella basilica di San Paolo fuori le Mura.

I preparativi coinvolgono naturalmente la nostra diocesi, dato che proprio a Treviso Giuseppe Toniolo nacque il 7 marzo 1845. Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato d'onore presieduto dal vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin, che ha fatto il punto sulle iniziative in diocesi.

L'attenzione è concentrata soprattutto sul pellegrinaggio diocesano, promosso attraverso l'organizzazione dell'Ufficio pellegrinaggi in stretto raccordo con l'Azione cattolica.

La partenza è prevista nella prima mattinata del 28 aprile: la prima sosta verrà effettuata ad Assisi, dove - nella basilica di San Francesco - verrà celebrata la messa. Si proseguirà poi per Roma per il pernottamento. La giornata di domenica prevede del tempo libero a Roma e la partecipazione alla messa, presso la basilica di San Paolo fuori le mura. Il rientro è previsto in serata.

La quota di partecipazione è di euro 140 e comprende: viaggio AR bus Gran Turismo, cena, pernottamento e prima colazione in camera doppia in hotel vicino a Roma, pranzo di domenica 29 a buffet, libretto del Pellegrinaggio. Le iscrizioni si raccolgono possibilmente entro il 28 febbraio presso l'Ufficio pellegrinaggi diocesano (0422 576882, da lunedì a venerdì 9-12).

Sono numerosi i soggetti che si stanno attivando, oltre all'Ac e ad alcune parrocchie: la comunità di S. Andrea in Riva (nella cui chiesa Toniolo fu battezzato), la Pastorale sociale e del lavoro, la pastorale giovanile, un gruppo che frequenta il monastero delle Visitandine (dove la figlia di Toniolo suor Maria Pia morì), il mondo delle cooperative. Già numerosi gli incontri promossi nelle prossime settimane da parrocchie, associazioni e cooperative. Un depliant informativo sulla figura del Toniolo è stato distribuito in ogni parrocchia.

Ulteriori aggiornamenti sui siti internet www.giuseppetoniolo.net, www.diocesitv.it  e sul sito nazionale dell'Ac, all'indirizzo: http://www2.azionecattolica.it/speciale-beatificazione-toniolo. E' stata inoltre creata una pagina facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/Beatificazione-Giuseppe-Toniolo-29-aprile-2012/276167535781288 e denominata "beatificazione Giuseppe Toniolo, 29 aprile 2012"

Bruno Desidera