Iscrizioni
Note per le iscrizioni e per l'organizzazione

«Noi credenti sentiamo, nel fondo dell'anima, che chi definitivamente recherà a salvamento la società presente, non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi»
Giuseppe Toniolo

Ormai il 29 aprile è vicino, e la gioia e la gratitudine per il grande dono della beatificazione di Giuseppe Toniolo sono davvero uniche!

I preparativi stanno continuando a pieno ritmo da parte del Comitato per la beatificazione e canonizzazione di Giuseppe Toniolo.

Ecco alcune informazioni che possono essere utili per l'iscrizione e la partecipazione.

Il programma della giornata lo potrai vedere e scaricare qui di seguito:

Depliant con il programma 

Inoltre, il 29 aprile, per chiunque volesse partecipare, l'Azione cattolica organizzerà un incontro pubblico sulla figura di Giuseppe Toniolo, alle 16.00 presso la Domus Pacis.

Per chi sarà anche interessato a partecipare alla veglia di preghiera di sabato 28 sul sagrato di San Pietro (arrivi a Piazza San Pietro entro le 21.30). il parcheggio utile sarà il Terminal Gianicolo, prenotabile al numero 066840331 - fax 0668134877 - info@gianicolo.it

Oltre all'organizzazione dell'evento che si terrà a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, siamo impegnati nel promuovere, sensibilizzare e far conoscere la figura del venerabile in questi mesi di preparazione che precedono la beatificazione, al fine di poter approfondire sempre più la figura di Giuseppe Toniolo in tutte le diocesi, parrocchie, associazioni, istituti, scuole e non solo. La particolare rilevanza della figura di Toniolo nell'attuale contesto italiano, europeo e globale, e la bella testimonianza di sintesi tra vita e fede, vivendo in pienezza il suo essere marito, padre, studioso, docente, cristiano, a servizio della Chiesa e del Paese, ci coinvolge proprio tutti!

In queste settimane chiediamo a tutti di portare il proprio contributo per diffondere il più possibile l'evento e gli strumenti per approfondire la figura di Toniolo.


NOTE ORGANIZZATIVE

Per l'iscrizione di singoli o di gruppi, è possibile compilare ed inviare a iscrizioni@giuseppetoniolo.net rispettivamente il modulo per iscrizioni singole  o di gruppo. Sarà richiesto un contributo per le spese di organizzazione di 5€ a persona, da versare come indicato sul modulo d'iscrizione.

Per chi volesse, sarà anche possibile aggregarsi all'organizzazione già avviata delle associazioni diocesane di Azione cattolica facendo riferimento al referente diocesano per l'evento.

I partecipanti sono coperti da assicurazione per responsabilità civile per i luoghi dell'evento; non è però coperto dalla stessa il viaggio.

L'organizzazione del viaggio e dell'eventuale permanenza a Roma, è affidata direttamente e autonomamente alle diocesi o a gruppi o singoli che decideranno di partecipare. È stata effettuata, per chi volesse, una convenzione con l'Opera Romana Pellegrinaggi  per facilitare e sostenere l'organizzazione del viaggio e della permanenza romana, collegandovi al sito http://www.orpnet.org/.

Circa i parcheggi dei pullman per il giorno 29 aprile è stata fatta richiesta al comune di Roma per una sosta straordinaria nelle vicinanze della Basilica dalle ore 7.00 alle ore 13.30 mentre per i permessi d'ingresso nella città di Roma è necessario contattare l'agenzia della mobilità di Roma http://www.agenziamobilita.roma.it/ - tel. 0646959676 - infopullman@agenziamobilita.roma.it.

Per chi sarà anche interessato a partecipare alla veglia di preghiera di sabato 28 (arrivi entro le 21.30) sul sagrato di San Pietro, il parcheggio utile sarà il Terminal Gianicolo, prenotabile al numero 066840331 - fax 0668134877 - info@gianicolo.it.


CONOSCERE E PROMUOVERE LA FIGURA DI TONIOLO

Pubblicazioni

Per poter conoscere meglio la figura del nostro venerato, sono stati pubblicati e ristampati diversi libri su Toniolo. In particolare è appena uscito il libro con dvd di Ernesto Preziosi "Giuseppe Toniolo. Per una città di santi", editrice Ave-Lev, della collana promossa dalla Fondazione Ac Scuola di Santità Pio XI. È stata realizzata una nuova edizione di:

  • D. Sorrentino, Giuseppe Toniolo. L'economista di Dio, Ave
  • G. Toniolo (a cura di D. Sorrentino), Voglio farmi santo. Diario spirituale, Ave
  • D. Amato, Cercate prima il Regno di Dio. Pregare con il beato Giuseppe Toniolo, testimone laico della fede, Ave.

Prossimamente uscirà anche un libro illustrato sulla figura di Toniolo per bambini, edito Ave.

Mostra

È stata preparata dall'Azione cattolica e dalla Fuci, in collaborazione con il Comitato di beatificazione e canonizzazione di Giuseppe Toniolo, una mostra intitolata "Giuseppe Toniolo. Per una città di santi". Da metà marzo, sarà a disposizione di chi la richiedesse, per eventuali incontri in regione, diocesi o parrocchia prima e dopo la beatificazione. Per prenotarla, contattate la Sig.ra Isabella De Leonardis scrivendo a promozioneassociativa@azionecattolica.it o chiamando il numero 06.661321.

Inoltre sarà messa a disposizione on-line una versione in bassa risoluzione: potrete stamparla in formato A3 e realizzarla "in casa" per le attività dei gruppi.

Web

Sulla sezione del sito "Strumenti multimediali" trovate diversi contributi multimediali per approfondire la figura, oltre a tutti i materiali disponibili nella barra principale del sito stesso.

È stata anche creata una pagina facebook ufficiale "Beatificazione Giuseppe Toniolo, 29 aprile 2012".


CONTATTI

Per qualsiasi informazione e chiarimento legato all'organizzazione dell'evento, potete scrivere a info@giuseppetoniolo.net oppure chiamare al numero fisso 06.661321 dalle 8.00 alle 19.30 da lunedì a sabato o al cellulare 342.6168122 dalle 18.00 alle 21.00 da lunedì a giovedì.

Per le iscrizioni, è necessario scrivere a iscrizioni@giuseppetoniolo.net.